Conigli

Per le visite degli animali esotici (conigli, furetti, criceti, tartarughe, uccelli, etc..) è sempre meglio prenotare in modo da poterli gestire al meglio anche col supporto della nostra esperta, la Dott.ssa Aldonfatto, soprattutto per i casi più complessi.

I conigli sono animali molto delicati, che possono essere soggetti a una serie di malattie. L’identificazione precoce del problema e la cura immediata possono permettere al vostro coniglio un pieno recupero.
I conigli sono classificati come prede, il che significa che sono considerati cibo da molti altri animali. A causa di questo, i conigli sono molto bravi a mascherare il dolore e la malattia, per confondere i predatori. Ciò significa però, che può essere difficile per i proprietari capire subito se qualcosa non va.

La stasi gastrointestinale è il nome usato per descrivere una condizione in cui il sistema digestivo del coniglio si ferma. In questi casi urge l’intervento del veterinario.
Il metabolismo del coniglio necessita di costante movimento. Se il vostro coniglio smette di mangiare, o non produce feci normalmente, può significare che qualcosa ha sconvolto il suo sistema digestivo. E’ questa una delle situazioni più pericolose e difficili da riportare alla normalità.
Se sospettate un arresto della digestione, provate ad ascoltare lo stomaco del vostro coniglio; dovreste sentire i suoni tipici della digestione, entro un paio di minuti. Se ciò non accade, non esitate a contattare il veterinario per un intervento immediato, che può prevedere anche una soluzione chirurgica.

I conigli sono inclini a soffrire di problemi dentali. E’ importante che il vostro coniglio sia controllato periodicamente dal veterinario. Potrebbe essere necessario provvedere a limare i denti in modo da mantenere una lunghezza nella norma consentendogli così una corretta masticazione ed alimentazione, fondamentale per la sua salute.
Se il coniglio non ingoia il cibo oppure mastica con difficoltà, se non riesce a trattenere il cibo in bocca, gli cade e lo raccoglie, se compaiono coaguli o ferite, può darsi sia in corso un ascesso dentale. Anche in questo caso è fondamentale una visita dal veterinario.

Domande e risposte

Bisogna vaccinare un coniglio?

Sì, vanno fatti in primavera perché  i virus della Mev  e della mixomatosi  possono essere trasmessi attraverso i vettori tipo le mosche, per cui anche conigli in appartamento possono essere esposti.

Se mangia fieno e pellet va bene?

L’alimentazione è  fondamentale per il benessere del coniglio che non è  un roditore bensì  un erbivoro stretto….per cui sì a fieno (masticandolo il coniglio si consuma i denti in modo naturale) ma anche a verdure come carota, finocchi,  sedano, insalata (radicchio soprattutto), variando il piu’ possibile….come farebbe un coniglio in un orto …nelle varie stagioni….

Il pane secco lima i denti?

Non bisogna dare ai conigli i biscotti, pasta, semi e carboidrati veri…perché  possono causare delle intossicazione da clostridi mortali in poche ore.
Il coniglio si consuma i denti mangiando fieno!!!

Il coniglio morde? Come devo fare a proteggere i mobili?

Meglio non lasciare da solo il coniglio